CIRCOSTANZE

Associazione Culturale Ciclostile e Design(Radar
presentano

CIRCOSTANZE

all'interno di Attraversamenti
13/16 Settembre 2007
Trevi - Narni - Città di Castello - Foligno - Montefalco - Spoleto
a cura del Ministero della Grafica
www.ministerodellagrafica.org

Progettare come costruzione installativa di un processo in movimento di pensieri, supposizioni, ideazioni, metodi, linguaggi, percorsi che si stratificano e creano una comunicazione complessa, specchio della società odierna. Progettare in gruppo come determinazione di un tessuto di relazioni all'interno di un ambiente unico ed articolato, dove diversi spazi singolari messi in rapporto tra loro danno vita ad un intreccio continuo di significati e significanti, sensi e presenze visive.

"Circostanze" è la messa in opera di un ambiente complesso e multiforme, attraverso espedienti narrativi e linguaggi che vanno dalla fotografia alla tipografia, dal video all'illustrazione. Una serie di stanze all'interno dello stesso luogo, unitario ma stratificato, messe in collegamento attraverso piccole azioni di interazione, che porteranno i visitatori ad essere parte integrante del progetto, azionando e modificando i dispositivi della narrazione stessa.

Tre segmenti principali, che ruotano di senso e sostanza su tre snodi: percezione, manipolazione, riflessione. Tre circuiti definiti da strumenti, forme, colori e parole, paralleli e trasversali allo stesso tempo, nel momento in cui gli artifici, più o meno palesati, faranno intersecare in modo dinamico i tre piani tra loro.

Come si genera la consapevolezza di un oggetto nella realtà? Attraverso l'interpretazione degli stimoli che da esso provengono o mediante un procedimento intuitivo tra rielaborazione, modifica, trattamento? Esistono anche dei modelli di condizionamento che agiscono su comportamenti, idee, bisogni?

Abbiamo individuato questo rapporto come ambito di indagine e proposta di attenzione per quanto concerne la comunicazione visiva, le relazioni che produce e mette in campo, i fili conduttori che muovono e sono mossi dagli attori che vi partecipano.
Siamo interessati non solo ad un’interpretazione passiva della semplice “immagine”, statica o all'interno di un movimento di frame che sia, ma vogliamo porre la tensione (l’attenzione) su ciò che la comunicazione visiva produce, verificando in tempo reale le risposte alle sollecitazioni pre-impostate, ai potenziali percorsi alternativi, fuori-norma e non codificati dal nostro registro installativo, innescati dalle persone che visiteranno "Circostanze", e che vorranno uscire dalla “sceneggiatura scenica” da noi strutturata nell'organizzazione del progetto.

Abbiamo concentrato l'applicazione, nella versione specifica che presenteremo a Trevi per Attraversamenti 07, sull'aspetto del volto umano.
Diventeranno essi stessi atti di comunicazione, sotto varie forme e dimensioni.
Un elemento quantomai scontato, ma proprio per questo e proprio perché, in ultima i/stanza, siamo interessati a capire il livello di riflessione che scaturisce tra le pieghe più o meno nascoste, tra i nessi e le connessioni, della comunicazione visiva.
Nella loro messa in onda immediata.
Una fune lungo le pareti.
Un rebus da sciogliere.


Associazione Culturale Ciclostile e Design(Radar
in collaborazione con Marco Lorenzin, Annulla, Massimiliano Boschini.
Un ringraziamento a Roberto Paci Dalò per il supporto sonoro.


Ministero della Grafica
www.ministerodellagrafica.org

Materiali relativi al Festival
Cartolina (pdf)
Programma (pdf)

Associazione Culturale Ciclostile
www.ciclostile.org
info@ciclostile.org