LPM 2007 - LIVE PERFORMERS MEETING

Aprono le iscrizioni per
LPM 2007 - LIVE PERFORMERS MEETING
INTERNATIONAL LIVE VIDEO PERFORMERS, VISUAL ARTISTS E VJ MEETING


20 21 22 23 Settembre - Roma

Aprono le iscrizioni (gratuite, tramite il sito) per LPM 2007 International Live Performers Meeting, International Visual Artist and Vj Meeting, dedicato alle performances video dal vivo, che giungerà a settembre alla sua quarta edizione.
Alle date del 20, 21, 22, 23, su invito espresso del Comune di Roma, quest'anno si aggiunge la prestigiosa anteprima di LPM al Palazzo delle Esposizioni (luogo deputato per l'arte contemporanea a Roma) l'8 settembre, in occasione delle sua innaugurazione durante la Notte Bianca.
Nelle tre edizioni passate, forte del sostegno ricevuto dalla Provincia di Roma e dal Comune di Roma, oltre che da altri importanti sponsor privati, LPM è diventato punto di riferimento internazionale per Videoartisti Vj, oltre che uno degli eventi di elettronica più importanti, ospitando nell'ultima edizione 180 artisti per 120 gruppi provenienti da tutto il mondo.
La novità.di quest'anno è l'introduzione di un quarto giorno rispetto ai tre delle edizioni passate, ove sarà data la possibilità a musei, club e locali di linea e primi nel settore a livello mondiale di presentare in anteprima la loro stagione di Visual Art 2007/2008, grazie anche ad una nutrita rete internazionale di mediapartner (20 solo in Italia, tra i quali ALL MUSIC, 06 e 02, Groove, Inside, Next Exit, Makesomenoise, Mucchio Selvaggio, Vjcentral, Radio Lifegate e Radio Città Futura, Vjing,ecc.)
Nel primo giorno di meeting, quello deputato alla presentazione delle stagioni di Visual Art dei musei e club di riferimento internazionale del settore, solo ad ora registriamo la presenza di Web Art Museum (primo museo al mondo dedicato alla web art), Brancaleone, Maffia, Goa, Harry Klein a Monaco, il Lux a Lisbona e il Cross Club a Praga ed altri ed altri importanti club stranieri.
L'ultimo giorno di meeting sarà un evento completo attorno al tema " visual Art meet Street Art", completo di Workshop con selezioni, seminari ed interventi prestigiosi di VJ, Writer e Dj di spicco a livello internazionale, che daranno le direttive per i Video Live Set serali dove si fonderanno assieme le esperienze circa l'immaginario street dei migliori Visual Artist e dei migliori DJ.
Tutto fa pensare che in questa quarta edizione verranno di gran lunga superate le 15.000 presenze (tra preview e meetig/festival) registrate nel 2006.
Le partecipazioni artistiche (120 gruppi e 180 artisti la scorsa edizione) che di giorno in giorno si registrano gratuitamente sul sito da ogni parte del mondo rappresentano il meglio della visual art mondiale e vengono necessariamente e con attenzione selezionate.
Ricordiamo che l'iscrizione al meeting è GRATUITA, già da oggi è possibile iscriversi dal sito internet fino all'8 settembre 2007.

LPM è prodotto da Flyer communication e organizzato da FLxER grazie ad importanti partner internazionali.

 

(comunicato stampa)

Giunge alla sua quarta edizione LPM, Live Performers Meeting, meeting internazionale per artisti, esperti ed appassionati di VEEJAYING, VISUAL ART e soprattutto VIDEO LIVE PERFORMANCE provenienti da diversi paesi del mondo, che avrà quest'anno la sua prestigiosa anteprima al Palazzo delle Esposizioni l'otto settembre in occasione della sua riapertura al pubblico durante la Notte Bianca romana.

Dopo il successo dello scorso anno, con partecipanti 180 artisti e 120 gruppi provenienti da Cina, Uruguay, USA, Inghilterra, Polonia, Ungheria, Francia, Croazia, Serbia, Macedonia, Spagna, Germania, Danimarca, Portogallo, Italia, a fronte di un numero di adesioni ben più elevato, il meeting si amplia nella durata, da tre a quattro giorni, e negli spazi, comprendendo quest'anno uno spazio open air adatto ad ospitare LIVE SET spettacolari e stands espositivi e commerciali. Tra le importanti innovazioni di quest'edizione, grazie alla strategicità del periodo in questione, vi sarà la possibilità offerta ai club e locali di linea e primi a livello mondiale nel settore delle video live performance di presentare in anteprima la loro stagione 2007/2008. La sperimentazione è uno dei capisaldi dell'ideologia che anima il meeting, per questo motivo tutti i fondi che verranno recuperati per LPM 2007 saranno destinati al reperimento delle tecnologie più ambite ed innovative da mettere a disposizione degli artisti a sostegno dell'evento e dell'attività di ricerca in ambito live visual.

LPM oltre ad offrire al grande pubblico, attratto dall'universalità dei linguaggi della musica e delle immagini, la possibilità di avvicinarsi alle tematiche della visual art e del live video, è per artisti e appassionati d'arte e di nuove tecnologie digitali, abituati a conoscersi, incontrarsi, comunicare ed interagire nello spazio virtuale della rete, un luogo d'incontro “reale”, uno spazio “fisico”, un'occasione diretta di dialogo e confronto.

Nel corso dell'evento, in linea con le edizioni passate, si svolgeranno workshop, showcase di progetti, software e prodotti all'avanguardia, e naturalmente si susseguiranno performance audio video di gruppi che sperimentano l'accostamento di diversi linguaggi espressivi (teatro, musica, grafica, ecc.).

Dopo la cena, anch'essa accompagnata da immagini e musica, sarà la volta di importanti live open air, con il susseguirsi di performance audio video, accompagnate dai visuals dei tanti VJ che si esibiranno alternandosi liberamente alle 5 consolle video messe a disposizione ed ai 10 video proiettori e numerosi monitor.

LPM è prodotto da Flyer communication ed organizzato da FLxER.net in collaborazione con Radio DD, Deliriouniversale.com, 369gradi ed altri numerosi ed importanti partner internazionali. L'iscrizione al meeting è GRATUITA, già da oggi è possibile iscriversi dal sito internet fino all'8 settembre 2007.

NUMERI
L'edizione 2006, ha registrato la presenza di 180 artisti per 120 gruppi provenienti da differenti paesi del mondo, con un pubblico di visitatori in continua crescita: dalle 1.100 presenze del 2004 alle 3.500 del 2005, fino alle 5.500 del 2006. La richiesta sempre più numerosa di adesioni da parte degli artisti partecipanti e la continua crescita del numero dei visitatori, sottolineano la rilevanza dell'evento a livello internazionale, come importante punto di riferimento ed anello strutturale di un più ampio circuito internazionale di festival ed eventi affini per tematiche e contenuti.

Per maggiori dettagli vedi il sito dedicato agli sponsor.

VEEJAYING, VISUAL & VIDEO LIVE PERFORMANCE
Come nelle edizioni passate, LPM07 continua ad essere una finestra aperta sugli scenari della video live performance, un linguaggio artistico nato nella cultura underground e diffuso oggi negli ambienti più diversificati come i club, i concerti, il teatro, il mondo dell'arte e della televisione. Diversamente dalla musica, il video scopre solo in questi ultimi anni la possibilità di una creazione e fruizione dal vivo e l'essenza LIVE delle esibizioni resta l'elemento imprescindibile di LPM, la caratteristica che rende il meeting ogni volta unico ed irripetibile. Nel corso delle quattro serate, tutti gli artisti vj e i gruppi partecipanti, ciascuno guidato dalla propria sensibilità creativa e da un'indispensabile capacità di improvvisazione ed interazione con l'ambiente circostante, sperimentando e accostando i più diversi linguaggi espressivi, si esibiranno nel corso delle quattro serate in performance video eseguite dal VIVO, avvalendosi dell'utilizzo di appositi software come il FLxER, progettato e realizzato per rielaborare in tempo reale: foto, testo, video, grafica, animazioni.

FLxER – LA COMMUNITY FLxER Abusers
LPM nasce nel 2004 in seno al progetto FLxER una community di vj e videoartisti uniti dalla passione per il “video live”, cresciuta nel corso degli anni condividendo file, risorse ed esperienze; ma anche un free-software per mixare grafica vettoriale, audio, video, testo, e file interattivi, progettato dal laboratorio di ricerca di Flyer Communication (Flyer Lab) per la realizzazione di performance video in tempo reale. La community FLxER Abusers conta oggi oltre 8,000 persone che da 6 anni condividono le loro produzioni (più di 4.000 video) in una sorta di video blog: il sito, i seminari, i workshop, sono divenuti col tempo importanti occasioni di dialogo e confronto, spazi sinergici, fucine creative, veri e propri luoghi di aggiornamento e sviluppo del software. Dal virtuale al reale, dallo schermo video alla televisione, dal club al teatro, alle serate evento, FLxER ha assunto in pochi anni un carattere itinerante ed internazionale, divenendo protagonista di serate ed eventi all'insegna del VIDEO, del
LIVE e della PERFORMANCE.


Sito web: http://lpm.flyer.it
Location: Linux Club - Via Giuseppe Libetta 15c - Roma

Press office:
Luca Celeghin & Donatella Lembo - press@flxer.net
Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805 - Mobile +39 3394195895
Via Appia Nuova 420, 00181 Roma
Tel. +39 06 78147301 - Fax +39 06 78390805
BIZ - www.flyer.it - flyer@flyer.it
LAB - www.shockart.net / www.flxer.net / lpm.flyer.it / wam.flyer.it