urban culture > lotta e perseveranza, multiculturalismo, opportunità illimitate.
Chicago > Sono nato e cresciuto a Chicago. Dalle case popolari al quartiere della classe media NW, è sempre stata la mia città. La sua grande personalità e le sue strade mi hanno sempre fatto tornare li', non importa quanto lontano andassi. E' una grande città, e cio'nonostante mantiene la sua integrità.
"Ya gotta love Chicago" draftsman > Da Nelson Harkins Industries mi fecero sedere e mi mostrarono come fare applicazioni complesse o lavori di tipografia, tutto a mano, prima che la tecnologia prendesse piede.
swimming pool > Piscine...Imparai come dipingere loghi e grafiche sui pavimenti di grandi compagnie, e creai una speciale firma dipinta a mano, specializzandomi in grafica da piscine.
carnival > Il carnival è stato un punto cruciale nella mia vita. Mi unii al carnival come pittore, e quando il lavoro fu finito non potei più andarmene. Lavorai come showman per qualche gioco di carnival, un nascar derby, live mouse roulette e come venditore di palloncini. Lo show viaggiava a sud partendo da Racine, Wisconsin e continuando a lavorare per tutto il Midwest fino al Sud, finendo la stagione a Miami, Florida. Durante le 3 stagioni che trascorsi col carnival, vidi la mia vita in prospettiva, e tutto ciò mi mise a contatto con la vera cultura americana. Viaggiando molto e dovendo anche fare un lavoro molto dinamico, sono stato preparato ad affrontare il mondo, nel momento in cui ne avevo piu' bisogno. Sono molto grato al carnival.
Miami > Miami, Florida. Ci finivamo alla fine di ogni anno con il nostro carnival...e stavamo per qualche mese. Ho passato là il giorno del ringraziamento, natale e capodanno con la nostra famiglia "on the road". La foresta incantata di Babbo Natale a Miami è uno di quei ricordi che ancora oggi può insegnarmi qualcosa ed è sempre con me.
Ci sono diversi processi creativi con i quali io gioco. Alcuni diversi nella forma, o nell'uso di materiali. Le forme con le quali lavoro di più sono forme astratte di lettere, lavori dettagliati sulle linee, e questa povera chiesa battista dipinta a mano che sto praticamente distruggendo. Gli strumenti e le tecniche dell'industria combinati con gli oggeti di ogni giorno identificano il mio lavoro.
3) I progetti collettivi, da quello che posso vedere, rappresentano una buona parte delle tue attività. Quali sono gli artisti che ti hanno maggiormente influenzato, tra quelli con cui hai potuto condivedere progetti comuni? Con quali artisti - invece - vorresti lavorare in un prossimo futuro?Ho lavorato dentro un progetto collettivo qui a Chicago con Chris SIlva, Juan Chavez e Cody Hudson. I progetti collaborativi sono molto più interessanti per me, al di là del lavoro. Compromessi, differenze e tutto ciò che portiamo sul tavolo creano un opera d'arte che mi da profonda soddisfazione. Collaborare con 3 artisti è un gran lavoro. Portare fuori pezzi nelle strade e lavorare in un progetto che comincerà a marzo con Chris Silva, Juan Angel Chavez and Cody Hudson (TRAGIC BEAUTY), a Chicago..