TUTTI IN MOSTRA!

Web design, arte digitale, illustrazione, fumetti, video ... tutte "discipline" che trovano ampio spazio in rete, dove nascono, si evolvono, si confondono fino ad arrivare a quel preciso punto in cui il monitor viene considerato troppo stretto per le proprie esigenze. E allora si va oltre; si punta verso l'evento "reale", dove non troviamo solo una mera esposizione di opere, ma anche uno scambio culturale da persona a persona, dove l'evento è anche occasione per confrontarsi e conoscersi di presenza. Le quattro manifestazioni segnalate qui di seguito fanno parte di questa realtà; alcune sono nate e cresciute in rete, altre si sono successivamente avvicinate ad essa. Comunque sia, dal 30 aprile schiodatevi dalle sedie e spegnete il PC perchè c'è parecchio da vedere!
(a cura di Daniele Cascone)

==============
DIGIARTE 2004
==============
Mostra e convegno sull'arte digitale, a Firenze
al 14 Maggio al 4 Giugno 2004 - Polo Scientifico - Sesto Fiorentino
Creare un evento innovativo nei contenuti e innovativo nelle modalità di esposizione, capace di diventare un punto di riferimento per la riflessione sugli sviluppi delle forme artistiche di espressione digitale. Trovare per l'esposizione un luogo che sia di per sé tecnologicamente avanzato e adeguato a divenire il setting strumentale e concettuale, l'infrastruttura architettonica del progetto. Dare all'evento una cadenza annuale per collocare l'Arte Digitale nel contesto delle tendenze e delle mode in evoluzione, per presentarla quale fenomeno di rilievo artistico e culturale in divenire, parallelamente allo sviluppo delle tecnologie implicate nella realizzazione delle opere stesse. L'esposizione si propone di aprire uno spazio di incontro e confronto per gli artisti in digitale, gli appassionati, i curiosi… si propone di essere un monitor attraente ed efficiente per l'aggiornamento di tutti coloro che sono coinvolti o interessati a questa forma di espressione artistica. Organizzare convegni per dibattere, condividere, confrontare idee sui seguenti temi: - La fotografia digitale, - L'arte digitale: nuova tecnologia, nuova espressione. I relatori avranno profili e competenze specialistiche di rilievo nel mondo artistico e delle applicazioni "digitali": professori universitari, professionisti, operatori culturali, studiosi e artisti. Esporranno: Margot Quan Knight, Tatlin, LoGu, Daniele Cascone. Nell'ambito della manifestazione "DIGIARTE" , il Convegno è il momento di confronto. Persone che operano nell'ambito delle discipline digitali espongono le loro esperienze. E' un momento di apertura verso tutti, al fine di promuovere e divulgare le esperienze avute. Non solo arte intesa come creazione di opere figurative ma anche mezzi e modi per esprimere, divulgare, diffondere l'arte. Il Convegno si terrà il 21 Maggio 2004 alle ore 15:30 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico, a Sesto Fiorentino.

Maggiori informazioni: http://www.digiarte.it

====================
01! DIGITAL ART EXPO
====================
comunicato stampa
Graphola.com presenta "01! Digital Art Expo" collettiva d'arte digitale che avrà luogo a Recanati (MC) dal 22 Maggio al 4 Giugno.
L'esposizione comprende circa cinquanta opere dei migliori digital artist della scena nazionale ed internazionale.
Si tratterà di un excursus suggestivo attraverso le varie correnti del digital: l'approccio matematico dei frattali, creature ed umanoidi surrogati dell'essere umano, immagini astratte fatte di vettori e geometrie improbabili, ora brillanti di colori saturi, ora cupe.
Emergono dalla collettiva, dai segni, dai colori, dalle idee sensazioni intense: gioia, incertezza, erotismo, solitudine, pornografia, nevrosi, bellezza, dinamismo, risate, rancore .… e tutta la velocità che caratterizza questa generazione di nuovi artisti, travolta nel bene e nel male dalla globalizzazione, dalla tecnologia, da internet, dal digitale.
22 Maggio 2004 ore 18 Inaugurazione
23 Maggio 2004 ore 16 Tavola rotonda aperta al pubblico sulla Digital Art
Gli artisti: Piero 1/2botta, Andrea Alibardi, Paolo "Giose" Baldassarri, Marco Bartolozzi, Andrea Bianchi, Simone Biffi, Federico Borsella, Matteo Bosi, Alfonso Caputo, Daniele Cascone, Riccardo Cecchetti, Francesca De Santis, Francesca Di Eleonora, Francesco D'Isa, Mauro Gatti, Matteo Guzzini, Gaetano Leonardi, Mauro Lovisetto, Nilde Mastrosimone, Gilda Mautone, Luca Merendi, Antonio Moro, Claudio Parentela, Dario Peluso, Marco Perugini, Emiliano Rodríguez, Josè Sala, Maurizio Sartore, Angelo Secci, Niko Stumpo, Daniele Tabellini, Albino Tonnina, Paolo Tonon, Vincenzo Ventrone, Simona Vinati, Tokidoki, MCC, Drop_Crew
Graphola, nata circa un anno fa, è un'organizzazione volta a sostenere e promuovere la Digital Art nelle sue varie espressioni. Divenuta un punto di riferimento nazionale nel suo settore attraverso una intensa attività di web community, Graphola oggi si propone sempre di più come promotrice di manifestazioni anche off line: esposizioni, incontri, workshops.

Maggiori informazioni: http://www.graphola.com

===============================
SERVONO GLI OCCHIALI SPECIALI
===============================
un happening in 3 Dimensioni

Venerdì 30 Aprile, 22:30
al Cantiere, via Gustavo Modena 92 (Trastevere) Roma

Parole: Mario Desiati, Paolo Di Paolo, Nicola Lagioia
Immagini: Gianluca Ciufoli, Giuseppe Laspada
Rumori: Catodic Kid dj-set

Info: http://www.gordo.it
Feat. contemporaneamentenet.it
Ingresso a sottoscrizione

================
CAFFE' MENTALE
================

La seconda edizione del Caffé Mentale, realizzato presso lo spazio Interzona - Stazione Frigorifera, all'interno della rassegna Intersezioni, riconferma ancora una volta l'obiettivo di far conoscere a più persone copiosi frammenti di "diversa comunicazione visiva".
Il Caffé Mentale, pensato da Ale Staffa/AgitPOP/AlterVOX e organizzato in collaborazione con Interzona, Inguine.net, Associazione Mirada, Sotto Mondo Edizioni, attraverso esposizioni di grafica digitale, web design, arte nùpop, videocartoons, fumetto atipico, si propone di stimolare l'interscambio di "energia attiva" tra singoli individui e realtà associative.
Intersezioni
nasce come festival aperto, finalizzato allo scambio tra artisti italiani ed internazionali, forme d' arte e di cultura, ma anche al coinvolgimento di tutti coloro che intendono vivere la città come luogo di esperienza e arricchimento, un festival dedicato a chi non ha perso il piacere di cercare e sperimentare.
La rassegna, ideata da Interzona, trova il suo baricentro nella circolarità della Stazione Frigorifera Specializzata, e si dirama in tutta Verona attraverso la cooperazione con molteplici realtà: AgitPOP, Malacarne, Soggiorno Obbligato, Accademia Cignaroli,
Ordine degli Architetti di Verona, CTM Altromercato, Amici del Verona Film Festival, El Ceibo.