DERRUMBE

Il fungo ha mangiato me.

_Testi di Claudio Morici Disegni di Claudio Parentela.
_Valter casini Editore, 16 euro

"Sulla terra esistono due porte. Una sta in India, una in Messico. Il fungo non è una droga, è la carne di Dio, lo chiamano Derrumbe, significa colui che cade, che va verso il basso."

Una lettura tutta d'un fiato lascia subito un pò attoniti, sconbussolati. Non dipende dal fungo, che sulle dolci pendici italiane cresce con difficoltà, non arrivando comunque a provocare le allucinazioni che sarebbero auspicabili. Dopo un caffè e un flash-back mentale veloce sulle pagine appena divorate riportano un minimo di calma e la vista si fa più ferma. Non pretendo di razionalizzare l'esperienza, questo no. Ed è giusto che sia così.

Derrumbe dunque. Un libro sperimentale e difficile che si snoda tra la scrittura secca e incisiva di Morici e i grafismi neri ed intensi di Claudio Parentela. Derrumbe non è una storia illustrata però, è piuttosto il tentativo di supportare la scrittura con disegni destrutturati nella prima parte più solidi (e convincenti) nella seconda ed è, ancora, il tentativo di arricchire i disegni disturbati di Parentela con un una storia on the road mai banale, stringata e dolente. Un progetto che ricama solidi tasselli di ricerca, interiore, pulsante ed esteriorizzata infine, mai banale. Un individuo con il cuore in mano che reclama se stesso. Nel complesso Derrumbe è un esperimento davvero ben riuscito, si legge-guarda e poi si osserva e rilegge. Molto curato e incisivo il progetto grafico, che oltre a realizzare la fusione tra le immagini e le parole, le esalta con segni grafici e con una ricerca del particolare che anestetizza, allunga, spinge le parole verso il significato.
Derrumbe è un fungo.

Gli autori.

Claudio Parentela
E' un artista prolifico e visionario. Unico.
Per chi è a Roma o passa da quelle parti da non perdere la sua personale, Fogli sporchi e sogni neri, visibile fino al 24 Aprile al Metaverso, Via di Monte Testaccio 38/a Roma.
Per maggiori informazioni: http://www.teknemedia.net/news/dettaglio_news.html?newsId=6429

Claudio Morici
Scrittore e artista. Tra i fondatori, tra l'altro, del progetto gordo.it.


Riferimenti:
L'editore - http://www.valtercasini.com
Per acquistare il libro online: - http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?feature=cover&isbn=8888807616