GLI ULTIMI DELLA CLASSE (II° QUADRIMESTRE)

INGUINE.NET & MODO INFOSHOP / INTERNO 4 BOLOGNA
mercoledì 21 aprile 2004, a partire dalle ore 22
c/o MODO Infoshop Interno 4, Via Mascarella 24/b Bologna

Il fumetto underground attraverso i suoi protagonisti.
mostre personali, chiacchiere informali e tecnologia spiccia.

Riprendono gli incontri con autori ed editori del mondo del fumetto underground, organizzati da
Inguine.net e libreria Modo InfoShop. Come nella prima serie di appuntamenti la seconda edizione de "Gli ultimi della classe" permetterà al pubblico più curioso di scoprire, attraverso chiacchiere informali, disegni e storie a fumetti, autori e nuove edizioni provenienti dal variegato mondo dell' autoproduzione. Tutti gli appuntamenti prevedono anche l’esposizione di tavole originali e la proiezione su schermo di animazioni e cartoon.
Il primo appuntamento della serie è dedicato alla presentazione del terzo numero della rivista quadrimestrale “InguineMAH!gazine”; a seguire inaugurazione della mostra “Nudo e Crudo” disegni e chine realizzate da Pasquale Todisco, in arte Squaz. Durante la serata, proiezione del cartone animato “Dr. Makumba Voodoo Sanatorium”, episodio tratto dalla serie "Soprattutto era Fastidio", il progetto di animazione e cartoons curato da Inguine.net.

Ore 22.
Presentazione del 3°numero della rivista INGUINEMAH!GAZINE " THE U.S.A. ISSUE". Saranno presenti gli autori: GIANLUCA COSTANTINI, PAPER RESISTANCE, SQUAZ, JACKLAMOTTA. A seguire. Inaugurazione della mostra "NUDO E CRUDO", Disegni, illustrazioni e chine di SQUAZ. La mostra proseguirà fino Mercoledì 28 Aprile. Ed inoltre, proiezione del cartoon: DR.MAKùMBA VOODOO SANATORIUM di Squaz, Italy, 2003, 10' (episodio tratto dalla serie SOPRATTUTTO ERA FASTIDIO" un progetto del gruppo Inguine.net)

Per informazioni e contatti
MODO infoshop Interno 4 Bologna
Via Mascarella 24/b 40126 Bologna
tel. 051/5871012
modoinfoshop.com
oppure visita il sito: www.inguine.net

Informazioni sugli autori e i temi della serata

InguineMAH!gazine #3: The U.SA ISSUE
“America, america. Ha il nome di un italiano. Le sue bandiere vengono bruciate in tutte le piazze del mondo da giovani vestiti in jeans e sneakers. È troppo facile parlarne male, per poi ritrattare sulla via di Damasco. Eppure non si resiste alla tentazione. Se vuoi fare carriera, ne devi parlare male. Se vuoi visitare l'ombelico del mondo, ci devi andare. Se vuoi incidere, ci devi vivere. La sua cultura omologatrice e malata di analfabetismo di ritorno ci offre sempre il modello. La periferia crea, innova, ma il centro tracima e rigurgita il nuovo in vesti più sfavillanti e con caratteri più chiari e leggibili. Il centro del potere continua ad avere un fascino allucinatore: è un polo di attrazione immaginifica molto efficace e, non a caso, gli USA hanno interpretato come nessun altro impero, se non forse Roma nell'età di Augusto, l'importanza del controllo delle immagini. Direi non tanto il controllo: non sempre l'immaginificio è sotto il controllo del potere. Questa è una semplificazione inutile. Quello che importa è che il centro di produzione rimanga nel centro. Anche la dissidenza, la diversità, l'alterità viene digerita: basta solo che non si espanda in maniera pericolosa e che rimanga in nicchie di mercato e di distribuzione ben definite”.
(Tratto dall’editoriale di Elettra Stamboulis)

InguineMAH!GAZINE#3
Quadrimestrale in libreria
48 pagine in b/n
Prezzo di copertina 5 euro

Fumetti e Illustrazioni di: Giovanni Barbieri & Gianluca Costantini, Michael McGrath, Nicole Schulman, Oculart.com, Paper Resistance, Peter Kuper, Squaz, Winston Smith.
Parole: Sabina Ghinassi, Elettra Stamboulis, Jacklamotta, Serena Simoni, Manfred Regen, Marco Milone, Marco Philopat, Marco Teatro.
Direttore Editoriale:
Francesco Coniglio
Direttore Artistico: Gianluca Costantini
Redazione: Paper Resistance, Marco Lobietti, Elettra Stamboulis, Marco Milone

Coniglio Editore
Piazza Regina Margherita, 27 - 00198 Roma
tel. 06 8417393 fax 06 8415284
info@coniglioeditore.it
www.coniglioeditore.it

Squaz: biografia.
Fumettista per vocazione ed illustratore per necessità, ha pubblicato su numerose testate nazionali ed estere, come Interzona, Schizzo, Stripburger, Diario della Settimana, Frigidaire e Urban. Ha preso anche parte a diverse mostre in Italia ed all'estero, tra le quali Happening Underground (Leoncavallo, Milano), Peccati Kapitali (La Cueva, Milano) e Futuro Anteriore (Illmin Museum of Art, Seul). Tra i suoi - sempre più rari - fumetti, il volume Ascension (Centro Fumetto A.Pazienza); per pagarsi l'affitto, invece, spesso e volentieri presta i suoi disegni all'editoria scolastica (Paravia, Poseidonia). Ha recentemente esordito nell'animazione con un cortometraggio della serie “Soprattutto era Fastidio”, insieme ai vecchi compari del gruppo Inguine. Vive e lavora a Milano, benchè sia nato a Taranto da più di trent'anni.