3° REGGIO FILM FESTIVAL

Cibando è il tema del 3° Reggio Film Festival, organizzato da Fedic - Federazione Italiana dei Cineclub e Comune di Reggio Emilia - Assessorato Cultura e Sapere - Ufficio Cinema. Molte sono quest'anno le collaborazioni importanti: la CIR (Cooperativa Italiana di Ristorazione), che, oltre ad essere direttamente interessata al tema di questa nuova edizione del festival, costituisce anche un supporto organizzativo di notevole interesse. Inoltre, BlockBuster mette a disposizione un premio speciale, in esclusiva per il Reggio Film Festival, consistente nella pubblicazione delle opere giudicate meritevoli su un DVD in distribuzione presso i punti BlockBuster. Una iniziativa, crediamo, che permetterà ai videomaker di dare una visibilità ai loro cortometraggi. Un altro importante elemento è la collaborazione avviata da quest'anno con la Cineteca di Bologna, che molti conosceranno per il prezioso lavoro di restauro delle opere cinematografiche. Infine, sottolineiamo la presenza di Slow Food, la rinomata associazione legata alla cultura gastronomica, alla biodiversità e alla tutela dei prodotti tipici.

Sul sito troverete tutte le informazioni relative alla nuova edizione del festival. Sarà inoltre possibile, tramite un comodo modulo, iscrivere il proprio corto al festival direttamente da internet.

L'edizione 2004 del Reggio Film Festival (6/9 Maggio 2004), è dedicata al tema Cibando ed è suddivisa nelle seguenti sezioni:.

Cibando - concorso a tema, riservato a cortometraggi di ogni formato di durata non superiore ai cinque minuti (esclusi i titoli di testa e di coda);
CibandoScuola - concorso a tema, riservato a cortometraggi di ogni formato di durata non superiore ai cinque minuti (esclusi i titoli di testa e di coda) prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado;
Spazio libero - sezione non competitiva, non vincolata al tema e a limiti di durata.

Il comitato organizzatore stabilirà quali opere destinare alla sola visione e quali ammettere al concorso, collocandole a proprio insindacabile giudizio nella sezione ritenuta più adeguata.

Verranno assegnati i seguenti premi:

PRIMO PREMIO di 1500 euro per il miglior corto che affronti il tema Cibando in una qualsiasi delle possibili accezioni del termine.

Premio Scuola-Borsari consistente in materiale audiovisivo, per il miglior corto prodotto dalle scuole che affronti il tema Cibando in una qualsiasi delle possibili accezioni del termine.

Premio Giuria Popolare per il corto giudicato migliore dagli spettatori che interverranno alle proiezioni presso il cinema Rosebud.

Premio BlockBuster premia una o più opere, scelte in qualsiasi sezione del festival, con la pubblicazione presso l'antologia "I CORTI" (direttore artistico Maurizio Nichetti) distribuita in tutta Italia.

Premio SLOW FOOD consistente in un week-end eno-gastronomico per due persone, riservato a un corto selezionato fra quelli maggiormente sensibili, nell'ambito del tema Cibando, alla biodiversità in agricoltura (es. i prodotti tutelati dai presidi Slow Food).

Targa ZAVATTINI per il miglior corto che interpreti il tema CIBANDO secondo le tematiche della "bassa reggiana", inteso come veicolo per conoscersi, per stare bene insieme, per crescere culturalmente.

NB: i premi in denaro sono intesi al lordo della ritenuta d'acconto.

Nell'ambito della manifestazione verranno realizzati eventi collaterali: tavole rotonde, incontri, mostre.

I formati ammessi per la proiezione sono: Beta SP, pellicola (16 o 35mm), miniDV, DVD, VHS. La copia per la preselezione potrà essere inviata in uno qualsiasi dei formati ammissibili e non verrà restituita. L'iscrizione al festival è gratuita. Le opere, assieme alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 marzo 2004 al seguente indirizzo:

CONCORSO "REGGIO FILM FESTIVAL"
c/o Centro Audiovisivi
Biblioteca Panizzi
Via Farini 3
42100 Reggio Emilia