GLI ULTIMI DELLA CLASSE

Il fumetto underground attraverso i suoi protagonisti. Mostre personali, chiacchiere informali e tecnologia spiccia.

"Gli ultimi della classe" è il titolo di una serie di incontri con protagonisti del fumetto underground che si svolgeranno, ogni 15 giorni, a partire da dicembre. Ciascun incontro, introdotto da autori, editori o semplicemente amici del panorama fumettistico, permetterà al pubblico più curioso di scoprire attraverso chiacchiere informali, disegni e storie a fumetti di autori fuori da ogni schema, provenienti dal variegato mondo dell'autoproduzione. Tutti gli appuntamenti prevedono anche un 'esposizione di tavole originali e la proiezioni su schermo di animazioni e cartoon.

step # 1
mercoledì 03 dicembre 2003. ore 22 *


c/o MODO infoshop, Interno 4 - Via Mascarella 24/b - Bologna

OMAR MARTINI (black velvet edizioni / bologna)
- presenta -
ALESSANDRO BARONCIANI (afumetti/pesaro)

Alessandro Baronciani ha 28 anni. è nato a pesaro e ha frequentato l'istituto d'arte di urbino nella sezione di disegno animato. illustratore e grafico disegna libri per ragazzi. ha creato delle storie a fumetti che vende in abbonamento postale, adesso ha più di trecento iscritti che gli scrivono e che diventano parte della storia che disegna. studia all'accademia di brera a milano.

Omar Martini arriva al mondo con un anno di anticipo per partecipare ai moti che volevano cambiare il mondo, ma è troppo piccolo (nel decennio successivo) per partecipare all'altro fondamentale fenomeno, sociale e musicale. Si è però rifatto cercando di portare il proprio piccolo apporto nel mondo del fumetto, prima con delle fanzine, poi con delle auto-produzioni e, infine, fondando con il suo amico d'infanzia Luca Bernardi la casa editrice Black Velvet, che continua a portare avanti con grande testardaggine e poca costanza (nelle uscite). Appassionato di cinema, letteratura e di tutto quello che riguarda la comunicazione, ha però trovato nel fumetto la sua "droga", da cui non riesce proprio a liberarsi. Al momento, ha quasi coronato i suoi sogni dato che, oltre ad avere una casa editrice personale, lavora anche in un'altra casa editrice (naturalmente sempre di fumetti).

step # 2
mercoledì 17 dicembre 2003. ore 22 * presentazione INGUINE MAH!GAZINE # 2.

A cura di MODO infoshop e Inguine.Net



Riferimenti:

MODO infoshop
Interno 4 Bologna
Via Mascarella 24/b
40126 Bologna
tel. 051/5871012
info@modoinfoshop.com