L'EREDITA' DEL RINASCIMENTO AMERICANO

Alla fine degli anni '80 il fumetto americano è stato investito da una innovazione stilistica e da un rinnovamento testuale/critico che non ha precedenti nella storia del fumetto d'oltreoceano. Un gruppo di autori inglesi e americani ha rivoluzionato il modo di intendere il fumetto che fino a quel periodo non riusciva ad emergere dallo stereotipo fascista/supereroe in calzamaglia. Alcuni nomi si elevarano con una qualità artistica fino ad allora mai vista: Alan Moore, Bill Sienkiewicz, Frank Miller, Grant Morrison, David Lloyd, Brian Bolland. Tutto ciò venne chiamato "Rinascimento Americano".
Tra questi nomi spuntava come una stella l'arte di Boleslav (William) Felix Robert Sienkiewicz, nato nel 1958 e tuttora insegnante alla Newark School of Fine and Industrial Arts, conoscuto al grande pubblico come Bill Sienkiewicz ebbe la sua grande esplosione creativa insieme allo sceneggiatore Frank Miller.
La sua innovazione fu data dal continuo sviluppo del suo stile e dall'utilizzo delle più svariate tecniche che andavano dal collage alla fotografia. La sua produzione fu irrefrenabile, fino al suo capolavoro assoluto "Stray Tosters" dove la sua sperimentazione barocca si adattò anche al testo. Creando il fumetto più d'Avanguardia che la storia grafica americana abbia mai avuto. In pochi anni il Rinascimento finì, e come nella storia dell'Arte dopo arrivò il Manierismo, ed è quello in cui molti nuovi autori, tutti eredi dell'esperienza di Sienkiewicz oggi si ritrovano. Gli ormai ultrapremiati Neil Gaiman e Dave Mckean, il poliedrico Jon J. Muth, gli illustratori pittorici George Pratt e Kent Williams, e gli illuminati Bill Koeb, Barren Storey, Greg Spalenka, Douglas Winter, Eddie Campbell, Scott D. Ewen, David Hollenbach. Tutti questi artisti operano una ricostruzione dell'immaginario fumettistico, ed una reimpostazione della classica tavola a fumetti, cercando di dare al fumetto quella grande espressività che ancora fatica a raggiungere, molto lentamente, perché il tempo per la realizzazione di un fumetto è molto lungo,
" Si è portati a pensare che nulla si muovi nel fumetto, in verità il movimento è talmente lento da risultare impercettibile" (Alan Moore)
www.billsienkiewicz.com


Dave Mckean
www.dreamline.nu/
L'arte di Dave Mckean potrebbe essere paragonata ad una lunga canzone Jazz, molto onirica. Una continua inquietudine aleggia nelle sue immagini, sperimenta continuamente, corre rischi visivi e narrativi. Creatore di opere importanti per il mondo del fumetto quali Arkham Asylum, Signal To Noise, Mr. Punch, Cages, The Day I swapped my dad for a goldfish spesso prodotti in collaborazione con lo scrittore Neil Gaiman. Dave Mckean è nato nel 1963 in Inghilterra e dopo studi artistici incomincia a produrre fumetti, viene subito definito l'erede di Bill Sienkiewicz, ma poi comincia sempre più ad avere una sua autonomia visuale, riesce a distinguersi per le realizzazioni sempre più innovative. Diventa notissimo soprattutto per essere il copertinista della serie culto di "Sandman" (Tutte le copertine sono state raccolte nel bellissimo libro Dust covers The Collected Sandaman- DC Comics). Dave Mckean continua poi a popolare le più svariate produzione con il suo immaginario sia come pittore, come fotografo, come visual-designer fino alla collaborazione con i Rolling Stones (Voodo Lounge) e alle illustrazione per il New Yorker. In questi ultimi anni la casa editrice romana Macchia Nera ha iniziato a pubblicare una alla volta tutte le opere di Dave Mckean, ultima uscita, dopo i due libri fotografici, è il libro "Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi" scritto dall'inseparabile Neil Gaiman, un surreale racconto di bambini e pesci rossi. Non ci resta che aspettare, impazienti, nuovi doni dal maesto Dave Mckean.



Kent Williams
www.kentwilliams.com
Kent Williams è un artista strano, sicuramente molto isolato ed estraneo al mondo ufficiale del fumetto, è americano ma potrebbe benissimo essere europeo. I suoi lavori hanno il sapore di quadri di fine '800, la sua tecnica è ricercata e sicuramente necessita di una lunga preparazione, piena di velature, di sbagli su sbagli, fino a raggiungere lo scopo prefissato. Oltre che fumettista è illustratore e pittore, i suoi quadri vengono esposti nelle galleria di New York e Chicago, le sue illustrazioni pubblicate dai migliori editori americani tra i quali il New Yorker e Playboy e i suoi fumetti dalle più famose case editrici degli Stati Uniti tra le quali ricordiamo: Marvel e Dc Comics. Kent Williams è uno degli eredi diretti del cosiddetto "Rinascimento Americano" della fine degli anni '80, è forse l'autore meno osannato del periodo, causa forse il poco materiale pubblicato, ma sicuramente non è abbastanza considerato. Nell'ormai lontano 1992 la Dc Comics pubblica un suo fantastico libro scritto da Karl Edward Wagner, dove Kent Williams offre la massima prova dellla sua tecnica pittorica e narrativa raggiungendo la più alta vetta per quanto riguarda la sua arte. Le citazioni al mondo dell'arte sono infinite, i colori caldi ci sono amici e riescono a scaldarci gli occhi come la musica di David Sylvian la mente.
Vero manierismo americano.