Anomolo: non pagare questa musica.

Grande, stupenda idea quella di Anomolo, la prima etichetta discografica italiana che produce e distribuisce musica gratuita, esclusivamente in rete ed in formato mp3. In un mercato musicale soffocato da tasse inappropriate, chiuso nei canonici standard di produzione e distribuzione delle major, trovare finalmente un punto che raccoglie musica svincolata da rigide regole e burocrazie nauseanti fa associare facilmente i termini "musica" e "libertà".
Fosse solo questo già basterebbe a far apprezzare Anomolo, ma oltre c'è anche la serietà e professionalità di chi ci stà dietro, a cominciare dall'agenzia di graphic design CANENERO Advertising che ha creato il progetto, oltre a musicisti, tecnici di settore e appassionati di musica.
Quindi, con tutti i nostri migliori auguri alla neonata Anomolo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale (decisamente apprezzabile sotto il profilo grafico) e naturalmente collaborare sia come appassionati che come musicisti

Un riassunto di Anomolo, estratto dalla loro presentazione per la stampa:

Funziona così.
Produciamo e distribuiamo i gruppi che ci piacciono.
Niente cd, solo file mp3 liberamente scaricabili.
Non c'è nulla da pagare.
Questa musica non è protetta da copyright, non sarà mai venduta e nessuno ci guadagnerà.

Anomolo non ha fini di lucro e vive esclusivamente grazie a collaborazioni spontanee.
Anomolo: non pagare questa musica.
Una nuova etichetta discografica che distribuisce gratuitamente i suoi album.

Nasce Anomolo, la prima etichetta al mondo di produzione e distribuzione musicale gratuita esclusivamente in rete ed in formato mp3. Un’iniziativa basata su collaborazioni spontanee, con la particolarità di diffondere musica volutamente non coperta da copyright.


Con base operativa ad Osimo Scalo (AN), Anomolo è il primo caso al mondo di etichetta discografica senza alcun fine di lucro. Il progetto, creato dall'agenzia di graphic design CANENERO Advertising, un gruppo di musicisti, tecnici di settore e appassionati di musica, è una novità assoluta all’interno del panorama musicale italiano ed internazionale.

In sintesi funziona così: tra coloro che hanno inviato materiale all’etichetta vengono scelti album di gruppi o di solisti, poi pubblicati e distribuiti in formato mp3. I gruppi selezionati vengono inseriti nel catalogo dell’etichetta. Da questo momento designer professionisti realizzano il sito ufficiale, le copertine e tutto il materiale promozionale. Tutto a titolo gratuito, grazie alla collaborazione con artisti italiani e di ogni parte del mondo.

Non ci sono profitti in denaro, né per l’etichetta né per gli artisti e nemmeno introiti commerciali; il sito non ospita banner o sponsor di alcun genere. Anomolo, inoltre, offre spazi di discussione aperta (forum) su argomenti non solo musicali e news aggiornate quotidianamente.

Anomolo, in pratica, riesce a far incidere gruppi che finora non avevano contratto, ad aggirare i problemi di copyright sulla musica, ad evitare sia le major che le indipendenti, a distribuire gratuitamente la propria musica e a fare tutto nel pieno della legalità. Questo perché sia l’etichetta che i gruppi che vi aderiscono rinunciano a qualsiasi diritto di copyright sui brani inseriti nel sito.

Anomolo si avvicina di molto alla filosofia "open source": si avvale di collaborazioni esterne, supporti e suggerimenti di qualsiasi tipo, a favore della libera circolazione della musica e della cultura.